mercoledì 29 luglio 2015

Buon compleanno, Jackie ;)

Ieri, 28 luglio, Jacqueline Kennedy Onassis avrebbe compiuto 86 anni... e se fosse stata ancora fra noi, sono certa che avrebbe comunque, malgrado l'età, continuato a darci lezioni di stile.
Avere Jackie come icona di riferimento è facile e molto vantaggioso. Facile perché tutti da sempre le riconoscono questa autorevolezza e grazia innate. Vantaggioso perché lei è stata sotto i riflettori dalla fine degli anni '50, quando si apprestava a diventare la first lady, fino agli anni '80, ormai vedova Onassis. E questo significa che non c'è un'epoca, fra quelle da cui noi prendiamo periodicamente ispirazione, che lei non abbia indossato egregiamente e della quale possa esser considerata di esempio.
Ora, stavo guardando gli articoli pubblicati in questi giorni, per celebrare il suo compleanno, quando solo due giorni prima avevamo visto le foto degli invitati al rito civile del matrimonio Casiraghi-Borromeo, in particolare Charlotte Casiraghi, e poi mi ricordo anche bene gli abiti indossati dalla signora Amal Alamuddin Clouny il giorno del suo matrimonio in rito civile ... e mi si accende una lucina. Vedo una bella somiglianza. Ed inizio a giocare...






Un bel completo pantaloni e blusa, rigorosamente bianco, col top marcato da un bordo a contrasto blu oppure nero. Da indossare con sandali e borsetta anch'essi assolutamente bianchi. Come la signora Amal Alamuddin Clouny nel giorno del suo matrimonio a Venezia oppure come Jackie nella sua gita a Capri del 1962. Qualsiasi sia il nostro aspetto fisico, un completo di questo tipo ci rende subito eleganti oltre ogni moda, superiori.

Ed ancora, altro esempio, è il vestitino corto al ginocchio, in quadretti vichy oppure in disegno geometrico, ma pur sempre bianco rosso (forza Perugia!!! ops...)... bordo rosso come quello indossato da Charlotte Casiraghi oppure bordo bianco come quello di Jacqueline Kennedy ... adatto sia per occasioni mondane non troppo eleganti e sia per momenti più intimi con amici e familiari. Tutto dipende dagli accessori, certo, per cui non si deve scegliere altro se non il bianco oppure il carne. E sarete perfette ed a vostro agio. A seconda del vostro aspetto, della vostra abitudine, potrete scegliere linee affusolate oppure a sacchetto, svasate o meno, il risultato sarà gradevole sempre.

Quali altri insegnamenti trarre dalle immagini di Jackie, che si trovano ovunque in rete?
Dalle immagini degli anni '60 troviamo subito una lezione: a qualunque età, qualunque sia il nostro aspetto fisico, non aver paura del colore!!!
Turchese con senape, corallo, rosa e rosso, abiti fantasia e tailleur Chanel black& white. 




L'eleganza non esclude il colore ma lo piega in modo che non sia invadente. 

Guardate la foto con l'abito verde e celeste, sul quale ha indossato una collana del medesimo verde, rossetto rosso che spezza la cromia e stop. Il resto tutto bianco crema.
Osserviamo le foto con gli abiti rosa e rosso, entrambe con la scollatura a barca (già elegante di per se). Jackie, indossando l'abito rosa, ha scelto un rossetto dello stesso colore, viceversa con l'abito rosso, che potrebbe già risultare forte per cui non deve esser assecondato, ha scelto un semplice lucida labbra naturale. E poi, come spesso faceva, illumina il viso con le perle, fino anche a tre file. Belle eh????
Stessa medesima cosa con l'abito color corallo chiaro che, come tutti i pastello, non vuole un rossetto acceso ma uno dello stesso colore oppure un semplice lucida labbra. Ed anche qui si ricorre poi alle perle o accessori per illuminare il viso e dare carattere all'insieme.

Tra le immagini degli anni '70 ne ho scelto una in cui indossa una gonna a balze larga e nera, con uno scialle verde smeraldo con le frange e sandali in cuoio ai piedi. Più attuale di così???? 
Frange!!!! Le frange che vanno tanto quest'anno e che indosseremo anche nella prossima stagione autunnale... 


E poi ancora un bellissimo abito mono-spalla verde firmato Valentino. Una qualsiasi festa elegante vi capiti, approfittate per indossare un abito così! Almeno una volta nella vita dovete concedervi un abito del genere.
Infine, il classico cammello, con foulard fantasia tipo Hermès, ed una borsa in cuoio come la Gucci indossata da Jackie nell'ultima foto che vi propongo.

Per fortuna alcune linee superano il tempo e le mode, e sono un passpartout in tante occasioni. Non facciamoli mancare nel nostro guardaroba... ;) by ME

(immagini tratte dal web e da http://www.iodonna.it/) 

Nessun commento:

Posta un commento