mercoledì 2 settembre 2015

Si torna in ufficio... ma con l'estate addosso. Ricomponiamoci, ma non troppo... come Rita ;)

Ho faticato più del solito a rientrare in ufficio quest'anno... il ritmo ancora mi manca, e la mente vaga verso lidi frivoli e rilassanti. Lasciare bikini e calzoncini è stata dura.
Non avevo voglia e quindi idea di cosa indossare... col risultato di rendere palese la mia avversione a tutti.
Per questo ho pensato di cercare, anzitutto per me, idee a cui ricorrere ed attingere in questi giorni di estate ancora piena, calda ed assolata.

E dunque RIGHE è la prima proposta, fresca e divertente ma col giusto tocco di eleganza di cui abbiamo bisogno... le abbiamo portate questa estate, quindi perché non continuare: Olivia Palermo, le prime tre immagini, poi extrapetite.com e Victoria Beckham ed infine altre tre immagini da Pinterest.


E vi confesso infatti di aver comprato da ZARA HOME con un paio di pantaloni a righe bianchi e celesti di un pigiama in garza di cotone leggerissimo... e li uso non per dormire, ma per l'ufficio: comodissimi e leggeri, non mi fanno sudare e sono pure carini... solo mio marito si lamenta, chissà perché. Voglio dire, non è legge di Inès quella di decontestualizzare
Basta indossare le righe con un capo tinta unita che richiami uno dei due colori del rigato... et voilà, non si sbaglia, neanche mentre ancora si sbadiglia....

Vi porpongo anche SCOZZESE e QUADRI, per avvicinarci ad un clima più serioso ma con brio: proposte da Burberry , due da Olivia Palermo, e le ultime due trovate su Pinterest... in particolare l'ultima foto di questo gruppo la adoro!!!


Ovviamente non possiamo trascurare i COMPLETI, ma inusuali, per partire con originalità e creatività: 
il primo di Armani, con pantaloni e cappottino abbinati, poi Nina Ricci Resort 2015, con un tailleur nero con piccoli pois bianchi delizioso, quindi una divertente marinaretta, Cara Delevingne. Ed ancora una proposta work dal sito blog.lescomposantes.com, un pattern black & white dal blog http://diorina.tumblr.com/ , e le due  ultime immagini dalle sfilate Resort 2016 di MSGM , con abbinamento cappottino e blusa, e Mulberry, con un pigiama palazzo rivisitato e molto interessante.




E per quei contesti che lo consentano. anche un look più EASY può andar bene: Olivia Palermo, Diletta Bonaiuti, ed infine le ultime tre proposte tratte rispettivamente da somethingnavy.com e www.stitchfix.com.


Ed ancora... ABITI !!! Anche lunghi... Perché no??? Sempre la solita Olivia PalermoJapan Momiji, Gucci, Burberry, Preen dalle sfilate Pre-Fall 2012, dal Resort 2016Ports 1961 ed infine una proposta di extrapetite.com .  


Passerei ora a vedere soluzioni basate su colori ben precisi... perché alla fine ognuna di noi ha un colore che più risulta facile indossare, veloce, senza doverci pensare troppo la mattina, appena sveglie.

E dunque per iniziare, il BIANCO... 
Le immagini che trovate a seguire sono tratte da Pinterest... ma sono un assaggio rispetto al mare di soluzioni che si possono trovare, lo sapete bene. Per cui non aggiungo altro, se non: 
osate il total white sempre, estate o inverno che sia!!! A qualunque età!!! Non volete perder tempo la mattina per ragionare su cosa indossare? Il tutto bianco, anche sena accessori, sarà sempre perfetto!!!


Altro colore, altro giro... GREY, nelle varie sfumature che desiderate!!! ... ogni riferimento è scemamente voluto. Ma una cosa è certa, il grigio è facile da abbinare perché sta bene con quasi ogni altro colore... quindi sperimentate ampiamente e senza riserve...
Allora, Olivia Palermo, una proposta Trussardi dello scorso autunno ma che funziona, con felpa trasformata in blusa con collo a barca e maniche tre quarti molto carina. Victoria Beckham, un abito della stagione Fall 2013 di Haider Ackermann, ed infine tre immagini da Pinterest


E non potrebbe mai mancare il NOIR... per quelle giornate in cui vorremmo proprio nasconderci, o vorremmo esser ancora più incisive... il nero è perfetto. Unica accortezza, è accenderlo, con un dettaglio luminoso, un tocco di bianco oppure un trucco che renda giustizia alla pelle.
Comunque sia il nero è perfetto!!!
E qui a seguire vi propongo l'immagine iconografica dell'eleganza in ufficio, ossia Anne Hathaway in Chanel, ne Il Diavolo veste Prada, due immagini bellissime di Victoria Beckham, la prima con un abito molto trendy e la seconda con un jumpsuit elegantissimo, e Cara Delevingne, con tailleur rigoroso e camicetta i pizzo, per un outfit versatile da mattina a sera... 


Seguono due abiti molto belli, perché semplici ma con dettagli che li rendono di design, il primo di J.W.Anderson ed il secondo di Ralph Lauren Resort 2015. Infine, due immagini simili, ossia pants neri a sigaretta con un golfino nero, semplice, e borsa grande, capiente, e nera anch'essa: a parità di capi indossati, col total black se volete un effetto naturale indosserete ai piedi delle ballerine nere, oppure mocassini neri per un tocco più deciso; ma se volete colpire nel segno, con eleganza e forza, allora dovrete optare per scarpe rosse, ballerine o tacchi a spillo, mocassini o francesine, andrà bene comunque. Ma rosse sul total black!

Che dite? Può bastare per attingere qualche idea? ... Perché in effetti ci sarebbe ancora da dire sui work outfit... 

Ad esempio il color CAMMELLO... anticipazione autunnale che risulta elegante anche abbinandolo ad un paio di jeans ... A me piace sempre, basta non banalizzarlo. Come la giacca in suede impreziosita di Valentino Estate 2015, il trench in pizzo Burberry ed infine una soluzione di Massimo Dutti.


E per finire, una serie infinita di  abbinamenti che ho selezionato nella vastità di foto che i miliardi di fashionblog e siti di moda di settore propongono... vi risparmiate tempo, così, o no??? Beh, non l'ho fatto per voi. Ma per mettere in un posto solo quello che mi piace, e tentare di ricordare il perchè... 

.... 1) perché al nero e bianco è facile associare gli arancio, fuxia, rossi, rosa... senza risultare troppo aggressive o volgari;
2) perché al total blu è preferibile aggiungere un tocco di celeste delicato, anche solo con i pois della camicetta della prima immagine, per risultare più rilassate ma sicure di sé senza eccedere; 
3) perché il nero con il beige o col cammello è sempre elegante, sempre, anche con capi semplici come questi qui sotto... e Rita, una mia cara collega, lo ha capito benissimo!!!

4) idem, come sopra, il panna col blu... banalmente eleganti! ... che non è mica una cosa brutta.
5) perché, così come sul total black, anche su toni neutri (bianco, grigio, beige, panna, rosa pallido, grigio perla ...) le scarpe rosse sono sempre ... WOW !!!! (Mi ripeto: anche ballerine, anche mocassini!... non per forza devono essere sexy, anzi... obbiettivo è risultare elegantemente e naturalmente sicure di sé) 
6) jeans, meglio se bianchi e comunque in tono neutro, sandali ed accessori dorati  o in cuoio, ed un top romantico, ricamato o con piegoline... stile antico della nonna ... un abbinamento che dica "sono pratica, decisa, ma con un gusto raffinato, ed un animo gentile ben nascosto". 

Insomma... un post leggermente logorroico stasera. Ma, così è. Buon rientro quindi al lavoro, allo studio, a ciò che vi impegna le settimane, sperando sia divertente, malgrado tutto! Bye bye, by ME ;)

(immagini tratte principalmente da @Pinterest)




Nessun commento:

Posta un commento