Allora, vi anticipo che questo post sarà un po' lungo... perché di foto ne ho parecchie e la storia ve la devo raccontare bene. Perché è la storia di due punti di vista diversi: lo sguardo di chi vuole ispirarsi e lo sguardo di chi vuole cercare.
... e le foto che vi proporrò avranno questo doppio obiettivo, di esser utili ad entrambe questi punti di vista. Spero.
Comunque è andata così.
Ricordate che avevo parlato di outfit da spiaggia ed avevo messo tra le altre anche la seguente foto di Matilde Borromeo?
Mi aveva colpito quel bel verde accostato ad una borsa etnica coi pon pon e quindi già stavo ragionando su come rifare la borsa, scegliendo una fantasia che fosse adatta... per farmene una simile ma anche unica, solo mia. L'idea che mi era venuta ve la dico dopo, che ora non è importante...
E Nicoletta cosa fa? Mi scrive per chiedermi se conosco la marca della borsa... e dove può acquistarla...
Ora, non ci conosciamo di persona io e Nicoletta, quindi immaginate la gioia di ricevere una mail del genere. Però io avevo guardato con un occhio talmente diverso dal suo che non avevo proprio ragionato sulla marca. E così ci mettiamo a navigare: e Nicoletta per prima l'ha trovata, cercando "semplicemente" handmadebagthai... ma come le sarà venuto in mente questo?? GRANDE!!! Ed eccole, alcune simili a quella di Matilde Borromeo, altre di forme diverse, ma sempre dello stesso stile. E non costano nulla!!!! cercate e vedrete. ...
La ricerca fatta con Nicoletta nel mondo dell'handmadebags mi ha fatto tornare in mente le tante borse che mia mamma negli anni mi ha confezionato... così ho pensato di proporvele.
PERCHÉ???
Perché la moda ci propone spesso twin-set di abiti e borse sempre onerosi che, se non ci si può permettere di spendere certe cifre, diventano per noi irraggiungibili... a meno di non farseli da soli. Solo negli ultimi due anni abbiamo ad esempio queste BELLISSIME quattro proposte di Chanel e le ultime due di Valentino dell'Estate 2015:
La moda propone.... volete davvero che una famiglia di sarte non abbia mai colto il suggerimento?!?!? E dunque eccovi nella prima foto a destra la borsetta da attaccare alla cintura in seta bianca della mia PRIMA COMUNIONE, mentre a sinistra una borsetta etnica in cotone lavorato, usata i giorno della mia MATURITA'... E poi, in occasione di due matrimoni siculi, due abiti in pura seta cordonata: il primo color tabacco con gonna portafoglio e borsetta rotonda a tracolla; il secondo color rosso corallo con top senza spalline e gonna lunga, scialle in chiffon con bordo dello stesso tessuto del vestito e ricamo in perline baguette bordot (fatto da ME!!!) e sacchetta abbinata dello stesso tessuto...
Ed ancora un abito in seta nero e cipria, monospalla con fascia in vita e borsetta abbinate (fascia e borsetta le ho rimesse questa estate anche su camicia lunga bianca e tacchi neri...); una giacca con borsa in tessuto Chanel di seta e lana con bordi e bottoni in seta color sabbia, che di solito indosso con jeans e maglietta di seta bianca; ed infine, il mio preferito, abito e borsetta in chiffon di seta ricamata di perline, tutto color carta-zucchero.
Ben noto il mio amore per i pezzi unici d'autore, le mie amiche lo scorso compleanno mi hanno regalato questa borsetta color rosa antico, fatta a mano da un'amica di un'amica di un'amica... BELLISSIMA!!!
Ora, continua la storia... Perché me ne stavo immersa fra borse Thai mai viste prima ed i ricordi delle borsette di seta e ricami... quando ti vedo Isabella postare su FB, tranquilla e beata dal mare, queste foto con il commento:
Appena finite. Che ne dite, vi piacciono?
Ma scherzi???? Certo che si!!!!
Ed allora... conclusione della storia:
... visto che l'estate è di ispirazione per belle borse che poi fatichiamo ad abbandonare in autunno e ci sbrighiamo a ritirare fuori a primavera...
... avendo ormai ricevuto troppi input da Nicoletta ed Isabella, a loro insaputa per giunta, sui tipi di borse che è bello comprare ma, se non puoi permettertelo, è fattibile e divertente anche farle da soli!... o farsele fare...
... Ho preso il via a cercare altre borse, da poter copiare o comprare, a seconda dei desideri... di altri generi oltre a quelli visti finora:
1) Crochet.
Elle Mc Pherson ed Olivia Palermo (ahimè non ho trovato di quale brand siano) ne indossano due molto carine, ed anche quella disegnata da Stella Mc Cartney è davvero bella... da @Pinterest ho trovato le foto che vedete a seguire, con idee simili...
2) Sacche da mare... e da città... e da scuola... e da ufficio... Romantiche o country... eccole: Chanel propone lo zaino indossato da Chiara Ferragni, e poi Burberry, El Desvan de Victor, Dafdesign, Louis Vuitton e MIA Bag ... poi altre immagini di handmade da @Pinterest:
3) Cartelle ... si torna bambini!!! Per scuola o ufficio, ma anche per la sera, io le adoro letteralmente. Perché sono pratiche e divertenti, romantiche e imponenti... insomma, guai a non averne almeno una. Le proposte di questa Estate 2015 di Chanel - la prima indossata a giugno da Chiara Ferragni al Coachella Festival - due immagini delle creazioni CGL Walkingart (avete voglia di dipingere???), ed una immagine da @Pinterest.
Non disdegnate poi quelle in cuoio, tanto consigliate da Inès de la Fressage... che dite? Non potete andare in provenza a comprarle? ... vi assicuro che anche il cuoio può esser cucito a mano. Parola di ME...
E concludo questo post infinito con poche immagini tratte da @Pinterest coi modelli che possono esservi utili per fare davvero, e bene, la vostra borsa personale ed unica. Andate a cercare, ve ne sono tanti altri... Attenti alla striscia di immagini... ;)
Bene, fine della storia, ringrazio le muse ispiratrici di oggi... Nicoletta ed Isabella, che forse dovrei informare della questione prima che lo leggano da sole.
Una preghiera, per concludere la serata...
Se create e realizzate una borsa da sole, con le vostre mani, siatene fiere. Non attaccate false etichette di brand... prendete spunto ma disegnate qualcosa di originale, che sia unico come voi!
Buona notte, bimbe creative... ;) by ME ... e Nicoletta ed Isabella
(immagini tratte dal web, soprattutto da @Pinterest )
Nessun commento:
Posta un commento