lunedì 26 ottobre 2015

Vogue USA 2015 - The September Issue - Parte I

Sono costretta ad iniziare questo post dando i numeri !!! ... perché, come asserì Pitagora, 
"numeri regnano sull'universo"
... anche quello della moda. 

Qualche tempo fa ho ordinato e mi son fatta recapitare il numero di Vogue USA September 2015. Bella anche la scatola bianca, eh???


Mi chiederete, perché non accontentarsi del mensile nostrano? 
Perché Anna Wintour detta legge

E perché sono solo due i numeri fondamentali che segnano la linea per tutta la stagione: 
Settembre per il Fall-Winter e Febbraio per il Spring-Summer
Guardate questi due numeri statunitensi ed avrete una chiara idea delle tendenze in auge tra gli Addetti ai Lavori

...digressione...
Così come, per avere le idee chiare sulle tendenze Street, dovete guardare le parigine, le milanesi (alla faccia di Manolo Blahnik che le ha criticate) e le londinesi.
... chiusa la digressione... 

Dunque, largo ai numeri di September!!!

Pagine totali: 832 (copertina esclusa)

Pubblicità: 354 marchi diversi, di cui 206 a doppia pagina, per un totale di 560 pagine pubblicitarie.

Pagine dedicate ad articoli e rubriche: 148 (copertina esclusa)

Tra tutte queste pubblicità, sono solo 63 quelle di prodotti cosmetici e 5 quelle di gioielleria... il resto è tutto per l'abbigliamento: 286!!!

Tutte queste pubblicità,  alle quali dedicherò un altro post, la Parte III ... , ci danno statisticamente idea dell'indirizzo scelto dagli stilisti per la Donna 2015-2016... indirizzi le cui regole possono essere le seguenti:
  1. Trucco nature per il giorno. I colori devono essere naturali, impalpabili... Il volto luminoso, gli zigomi rosati, per le chiare, e terra per le ambrate,  e le labbra lucide rosa-arancio... Anche per le mani vale la regola nature: 153 pubblicità mostrano le mani, e fra queste la maggior parte sono lasciate al naturale oppure color panna, solo 8 sono nero-grigio, 1 pubblicità di Bottega Veneta è con il rosso, le 4 pubblicità di Dolce & Gabbana hanno tutte le ragazze con mani nature tranne la Monica Bellucci in rosso... Non ho contato le pubblicità di smalti e rossetti che, ovviamente, presentano ciò che devono sponsorizzare e quindi non fanno testo.
  2. Abiti in stile New Romantic e Vittoriano... anche sdrammatizzati con accessori country...
  3. Pellicce ovunque!!! Nei toni naturali oppure colorate... Giacche, cappotti o solo dettagli - nei colli, sciarpe o borsette - basta che ci siano sempre, da mattina a sera.
  4. Tessuti gioiello. Ricamati con metalli e cristalli preziosi... per camicette di giorno ed abiti o cappottini la sera... è ora di brillare!!!
  5. Frange, frange ovunque. Gonne, borse, collane e accessori... frange di ogni materiale, purché ci siano. Effetto leggiadro garantito.
  6. Floreale senza remore. In abiti o borse. Di giorno e di sera. Stampati o ricamati... 
  7. Finalmente colore!!! Tornano i colori, mixati con maestria per un effetto allegro anche nelle giornate più uggiose e fredde... Soprattutto il rosso, l'arancio, il navy ed il bianco... Si! Bianco d'inverno!!! WOW!!!
Vi prometto post in abbondanza per ciascuno di questi temi, che saranno la moda di questo inverno...

e partiamo subito con l'osservare come,questi argomenti, sono diventati
GLI ARTICOLI DI MODA E TENDENZE DEL NUMERO U.S.A. DI SEPTEMBER 2015....

Il primo articolo, pagina 697,  è 
FORCES of FASHION

L'articolo esamina le collezioni Fall-Winter di alcuni fra i maggiori stilisti internazionali, mediante un unico look simbolo della loro creazione, indossato da un VIP, che ne diventa testimonial.
E si inizia con Riccardo Tisci per Givenchy e la vip che indossa l'abito è Beyoncé, a cui è anche dedicata la copertina di questo numero.... Poi, a seguire, ho selezionato le altre immagini che vedete, che racchiudono in sé l'essenza delle novità di stagione e  le regole di cui si parlava poco sopra. 
... l'ultima immagine per me è molto importante... ;)



Il secondo articolo che voglio mostrarvi si intitola
HUSTLE BUSTLE

Tramite una serie di foto, tra cui ho selezionato quelle secondo me più interessanti, questo articolo immortala abiti FallWinter 2015-2016 di vari stilisti, tutti di ispirazione Vittoriana. L'articolo inizia così:
Victoriana is the new buzzword, with today's social buccaneers wearing flared sleeves and florals, flounces and jet - and old lace made new again.
 Io ne vado pazza!!! Guardate qui...


Visto che fantasie, fiori, ricami e broccati... Chissà che altro ci riserva ?!?... Alla prossima, by ME ;)

Nessun commento:

Posta un commento