mercoledì 16 dicembre 2015

Loafers, brogues o francesine .... l'importante è giocare al maschile con elegante femminilità ;)

Vi confesso di aver passato le serate dei miei TWENTYtra pub e disco, vestita molto spesso in giacca e cravatta
Del resto, credo di avervi già detto che tra le mie muse predilette vi erano Greta Garbo, Katherine Hepburn e Diane Keaton... grandi!!!


In particolare a Perugia c'era - e forse ancora c'è - un pub chiamato lo ZOOLOGICO, frequentato da tutti gli studenti fuori sede sia italiani che stranieri... dovete sapere che l'Università per stranieri a Perugia porta bella gente davvero! 
Allo Zoologico trovavi gente vestita nei modi più disparati: new age o grunge, sportiva o elegante, in abitini da sera oppure jeans e maglietta... ma io... 
... io ero la sola in giacca e cravatta!
Normalmente completi di Giorgio Armani - non scherzo - con cravatte di Fusco oppure di Fagioli, che è un piccolo brand perugino di gran qualità. 
Il risultato, vi assicuro, molto femminile... dalla testa ai piedi... Perché, la verità vera è che, qualsiasi sia l'abito indossato, è la Donna mettere in campo la elegante femminilità!!!

Potrete quindi immaginare la mia stizza quando, qualche tempo fa, ho letto sul Corriere della Sera questo titolo:


La cosa ha però assunto un lato comico quando, entrata per leggerlo e guardare le immagini, di cenni sulle milanesi non vi era traccia!!! Hanno titolato con una affermazione che non ha retto neanche un click!!!???
...  in compenso vi ho scovato scarpe molto carine, che hanno innescato una bella catena di ricerca: e questo è ciò che ho selezionato. Pronte per i saldi????
 E partiamo come sempre da un Gucci dello scorso inverno 2014... che non ho avuto la prontezza di comprare, e che ancora rimpiango amaramente... che meraviglia!!!


Mentre dalle sfilate quest'anno ci sono arrivati tanti tipi differenti di mocassini, alias Loafers
e.testoni, BallinCar Shoe, Church’s, Dar Green Stud, Fratelli Rossetti, Gucci, Jil Sander, due immagini entrambe di Jimmy Choo, MM6 Maison Martin Margiela, Proenza Schouler, Rag & Bone, Tassel e per finire Truffle... quanta elegante raffinata comodità!!!



E quindi passiamo ai brogues che hanno invaso passerelle e strade di ogni città, seguendo l'esempio di grandi fashion icons come Kendall Jenner ed Olivia Palermo, e designer come ACNE STUDIOS, Alexander McQueen - #mensweare? ma anche no! - Banana Republic, Blugirl, Boden, Chanel, Comme des Garcons, Giorgio Armani - un altro #mensweare? ma anche no! - Junya WatanabeMarc by Marc JacobsMichael Kors e, per finire in dolce bellezza, uno StreetView:


Ora, quest'ultima foto mi fornisce uno spunto essenziale: 
il corretto utilizzo del mocassino, che sia stringato oppure no... certo, con i tailleur maschili ci va a nozze, ma è talmente ovvio da risultare un classico quasi banale, a meno che non si tratti di mocassini colorati o decorati choc. 
Invece se ne avete di classici e semplici, indossateli alla collegiale, sarà perfetto!!!  Con gonne larghe oppure pantaloni al polpaccio e calzettoni colorati a vista... Con tailleur sotto a gonne sigaretta oppure indossati per sdrammatizzare un bel vestito di seta... insomma, la solita regola di DECONTESTUALIZZARE vale sempre.

Ed allora, tutto quel discorso dei completi maschili giacca e pantalone dal taglio sartoriale impeccabile ??? Cosa ci mettiamo??? 
Le francesi!!!! ... o meglio le francesine!!! Come Victoria Beckham. Dalle sfilate quest'anno ce ne sono di meravigliose: 
Ralph LaurenEmilio Pucci, CarvenJil SanderSportmax per citarne solo alcuni... 


Bene, chiudo questa post dai toni troppo "me ricordo..." per i miei gusti, e comincio la mia lista per i saldi... buona notte by ME ;)

Nessun commento:

Posta un commento