venerdì 2 ottobre 2015

Come fossimo immersi nel film Midnight in Paris... è un continuo dejavu agli ANNI VENTI!!!

Quando si guarda un film ambientato in un'epoca ormai confinata nella storia, non è che venga proprio spontaneo guardare gli abiti con l'approccio speculativo di chi desidera averne di simili... Al massimo si guardano i tessuti preziosi, i colori, ci si lascia ispirare, nostalgicamente, ma nulla più. 

Non è stato così per Il grande Gatsby, un film bellissimo che, come pochi, può vantare di esser degno del romanzo che ha rappresentato... 
... e che, per di più, mi ha fatto desiderare una possibilità non prevista: vestire gli Anni Venti!!!
  

Nel frattempo, già i grandi stilisti avevano iniziato a lasciarsi contagiare, con abiti preziosi lanciati con nonchalance accanto a quelli di più contemporanea concezione... i due Chanel Haute Couture 2013Roberto Cavalli F-W 2014 e, da ultima a destra, Sue Wong ne sono solo un piccolissimo esempio:


Questa estate, poi, è stato un vero exploit... accanto a Marta Marzotto, in una foto del matrimonio Borromeo - Casiraghi, compare una bellissima invitata in abito prezioso e retrò, nella prima foto a sinistra, per non parlare poi della mamma dello sposo, la principessa Carolina con uno Chanel meraviglioso!!! Ed anche la Reina Dª. Letizia non è da meno, presentandosi ad una festa di gala con l'abito che potete ammirare nella prima foto a destra... che dire: sono abiti talmente preziosi, curati, eleganti da risultare moderni a prescindere, senza tempo.


Presa da questa nuvola di nostalgico fashion, ho voluto indagare un pochettino... Ho trovato che sia al cinema e sia in televisione prodotti inseriti nei contest 1920's non sono mancati!!!
Tralascio tutti i film ispirati a Chanel: Coco Avant Chanel & co sono bellissimi esempi ma, volendo parlare di Chanel, a quel punto preferirei parlare delle sue creazioni dell'epoca più che dei costumi scelti per un film... E più sotto avrete un assaggio della mente creativa e geniale di questa grandissima Donna!
Oltre a Il grande Gatsby ho trovato molto interessante un remake di un grande film di Hitchcock, ossia Easy Virtue.  
Possiamo ammirare in questo film anche abiti da sera, del genere di quelli visti fino ad ora e che vi proporrò anche dopo... Ma secondo me la parte importante nelle scelte dei costumi di questo film risiede nel pret a porter, con dettagli che sono così attuali e fashion da lasciare di stucco: giacche e trench di pelle con colli di pelliccia o sciarpe lavorate in cashmere (attualissimi in questo FW2016!), completi maschili indossati con estrema femminilità, giacche doppiopetto morbide su camicette impalpabili, pantaloni morbidi e gilet preziosi... Guardate che bella Jessica Biel !!!


E gli accessori? Cappelli, guanti bicolore, borsette... la regola è la fine ricercatezza affinché il capo risulti un pezzo unico!!!


La televisione non è stata da meno con un serial che non ho visto - ahimè - Downton Abbey:


Nella mia carrellata di abiti eterni, mi sono anche imbattuta in creazioni originali, dalle linee così attuali e dal design così bello, che non ho potuto non proporvele... E quindi creazioni originali 1920's di...
Chanel:


Madame Marie Gerber:


Madeleine Vionnet:


... e concludo con le ultime immagini di creazioni francesi dell'epoca, ma di cui non conosco gli autori... ma troppo belle per non presentarle in questa carrellata!!!
Buon dejavu a tutte!!! by ME ;) 



Nessun commento:

Posta un commento