lunedì 28 dicembre 2015

Un post semiserio... per donne con o senza gonne!

Pochi giorni fa ho rivisto la bimba di cari amici, quasi novenne, già in lotta per tentare di scoprire ed affermare la sua personale femminilità. Una ricerca interiore che tutte noi abbiamo affrontato, ognuna a modo suo, con più o meno decisione, più o meno paure e consapevolezze....
Questa bimba, bellissima, dai capelli corvini e con il carnato color porcellana, con molta tenacia mi spiegava il suo pensiero e reclamava il suo essere femminile senza fronzoli, e soprattutto senza gonne!  
Mi ha fatto molta simpatia la sua determinazione in rivendicazioni non richieste da nessuno se non da se stessa. Simpatia e tenerezza perché la lotta per conoscere se stesse e scoprire quindi il linguaggio più adatto per comunicare chi siamo, non è semplice e neanche breve... 
E la moda, che ci propone tutto ed il contrario di tutto, non offre certo soluzioni, ovvio, ma solo le varie possibilità fra cui scegliere ciò che ci è più congeniale.

Ed allora ho pensato di scrivere un post per coloro che le gonne proprio non le hanno mai sopportate - come me - ed anzi le hanno sempre considerate scomode, poco pratiche e, diciamolo anche urlando, pure molto svilenti.
E' difficile che le gonne stiano bene, che facciano risaltare il nostro fisico: spesso abbassano, allargano, mettono in evidenza ciò che ci manca o che abbiamo in abbondanza!!!! Insomma... sempre meglio un bel paio di pantaloni!!!

Ed allora sono andata alla ricerca di quelle gonne che, proposte dalle sfilate di quest'anno. ci consentano di far pace con questo capo, facendoci giocare con la nostra personale femminilità, ma stando anche comode!!!! 
Riuscirò a convincervi e convincermi???? ... beh, per quanto mi riguarda, ve lo dico alla fine...

Anzitutto, GONNE A PIEGHE.  A pochi anni dall'uscita del libro Le Parisienne, in cui Ines de la Fresage sostiene che le gonne a pieghe sono oscene e improponibili... ecco che sono tornate di moda! In tessuti dei più vari, anche e soprattutto di pelle, si possono portare da mattina  a sera...
Proposte soprattutto lunghe alla caviglia, sarebbero anche comode... ma hanno un difetto: allargano molto i fianchi, quindi non aspettatevi che vi slancino come invece un bel paio di pantaloni. Però, con un giacchino in siede corto, come quello proposto da Marc Jacobs, oppure sotto ad un bel maglione, anche tricot come quello di Prabal Gurund, sono pratiche e dal carattere forte!



Altra tipologia di gonne a pieghe, sono le GONNE A FRANGE, che spesso lasciano anche intravvedere un po' di gamba, ma poco poco... altrimenti diventano striscioline sul nulla! Questo gioco del vedo non vedo gli stilisti lo hanno creato perché in effetti slancia un po' di più la silhouette... ma non aspettatevi miracoli
Corte al ginocchio oppure lunghe, a seconda del momento, le trovo divertenti... ma devo ancora provarle per dirvi se siano comode o meno...  

Per le più giovani... lasciando a voi la vostra definizione;) .... di giorno e di sera.


Per le PIU'.... punto. Di giorno come di sera. ... ma sono proposte adattissime anche alle più giovani che però preferiscono uno stile meno esposto.... ovviamente.



Ed arriviamo, alla fine, a quelle che preferisco. Le GONNE TRASPARENTI !!!! Le preferisco perchè... lasciate stare gli stilisti, e come vi propongono le loro creazioni, si sa che non andiamo in giro a mutande all'aria! Ma sono carinissime indossate sopra ai pantaloni, larghi o stretti, jeans o leggins che siano.... gonne su pantaloni sono la soluzione!!! Divertenti, femminili, pratiche e comode, ... tutti i pregi ed un solo difetto: se ne vedono ancora poche in giro, quindi preparatevi alle prese in giro di quei maschi, la maggioranza purtroppo, che non hanno la minima idea di cosa significhi la parola MODA.

Per tutte, di giorno e di sera... eccole! In tulle, organza o pizzo, sotto ad un bel cappotto o un ampio maglione... con tronchetti, stivaletti o mocassini, per tutti i gusti davvero!

 E qui finisce la mia crociata contro/per le gonne... ancora non mi decido a metterle se non la sera, al buio... ma il gioco delle sovrapposizioni mi attira, e credo che proverò.
Mi sono piaciuti tanto Barbara Bui, Cucinelli e la prima proposta di Valentino... stiamo a vedere!!! Bye bye, by ME ;)

(immagini stratte da http://www.vogue.it/sfilate )




Nessun commento:

Posta un commento