martedì 29 dicembre 2015

Colori di stagione... il ROSA QUARZO. ...e scusate se sono polemica... ma dai!!!!?????

Qualche anno fa era il rosa PERLA, poi il rosa FUMO nel 2013 il rosa CIPRIA, poi ancora il rosa ANTICO...

... e quest'anno, attente bene, il ROSA QUARZO !!! 

Se non avete ben chiara la differenza fra queste sfumature - che sono molto, ma molto, diverse dal rosa confetto - non so proprio come abbiate fatto fino ad ora... ma posso dirvi come ho fatto io:
I miei bambini hanno il pregio, tutto maschile, di amare i sassi, i minerali, i cristalli. Ed un ulteriore caratteristica: entrambe sono DALTONICI. Quindi i colori a base di rosso li tirano ad indovinare...
... allora, al momento degli acquisti, indecisa sul da farsi, chiedo a loro: bimbi, questo vi sembra un rosa perla, cipria, antico o quarzo?... Ovvio, QUARZO !!!
Risolto il dilemma...
Troppo semplice? 
... ma davvero mi devo preoccupare se il rosa pastello, delicato e per nulla acceso, con un accento di grigio e blu, si possa ritenere di un pantone 13-1520 oppure di un pantone 14-1506 ????  

Se vogliamo giocare a chi conosce più codici pantone, mi va bene, anzi, sono la prima! 

Ma...
... se ho una deliziosa camicetta in ruges di seta rosa cipria, state pur certe che quest'anno, oltre che lavarla, stirarla ben bene, e ribattezzarla in camicetta in ruges di seta rosa quarzo, non farò altro!!!

Anche perché poi il colore varia in base ai tessuti, alle luci, naturali o artificiali, al riflesso delle cose che ci circondano... quindi, preoccuparsi di seguire le mode: assolutamente si! ma farsi prendere in giro con tecnicismi inutili, che non sapremmo cogliere e distinguere nel mondo reale: NO.

E per dimostrarvi che, a volte, è bene lasciare agli addetti ai lavori - stilisti, critici, fashion blogger e giornalisti di settore -  i loro giochetti di nicchia inutili, fatti tanto per ascoltarsi e lodarsi da soli, ... vi propongo tutta una serie di proposte dalle sfilate ma anche immagini delle VIPS: cercate voi di capire che tipi di rosa sono!!! Ci riuscirete??? 

Dalle sfilate, abiti Freestyle oppure WorkDress: le proposte che preferisco sono Chicca Lualdi, Francesco Scognamiglio e Pringle of Scotland.

... e per C&Sera: il mio preferito è quello di MSGM e di Alexander Mc Queen... che poi, come vedete, Armani e Maiyet non si preoccupano tanto del quarzo si o no... 


Ed, infine, ho trovato queste immagini che ritraggono alcune VIPS che hanno indossato questo colore negli ultimi anni e che mi sono sembrate degne di nota:


Bene, sono arrivata in fondo a questo post con un po' troppa polemica, ma spero vi abbia comunque trasmesso come sempre la mia passione per il fashion... con quel tocco di razionalità che ci permette di non scadere nel ridicolo, o peggio nell'ingenuo!
A presto, by ME ;)

(immagini stratte dal WEB e da http://www.vogue.it/sfilate)
PS. Anni fa ho letto un articolo che, quasi volendo far passare le europee per superficiali, elogiava le giapponesi - o cinesi? - che richiedevano al loro mercato cosmetico ben oltre 60 differenti varianti di rosa per i rossetti, contro le nostre circa 12 varianti... Letto l'articolo, ho subito tratto tre conclusioni:

  1. una volta indossate sulle labbra le tante varianti si continuerebbero a distinguere davvero???  NO, assolutamente decisamente NO.
  2. le giapponesi / cinesi non sanno truccarsi 
  3. le giapponesi / cinesi devono avere davvero tanto tempo da sprecare, per avere una tale cura dei dettagli impiegata in modo così poco creativo!!!!

Ed ho finito, stavolta davvero.

Nessun commento:

Posta un commento